Antonio Moriconi e la sua filosofia : ”Un amore in cui si usa solo il cuore, è un amore adolescenziale”

lunedì, 18/03/2019 15:53 da talpa 1 commento »

Ve lo aspettavate voi, che Antonio Moriconi fosse anche filosofo? L’avreste mai immaginato che nella sua testa potessero frullare così tante idee da far impallidire pure Cartesio? Ebbene sì.

Oggi, l’ex corteggiatore di Teresa Langella ha deciso di fornirci la sua personalissima idea dell’amore, che secondo la sua opinione, non poggia sul binomio cuore- testa, quasi sempre in lotta tra loro, ma al contrario dovrebbe avvalersi proprio di una stretta collaborazione dei due organi, in modo da riuscire a dar vita ad un sentimento sano. Antonio, avvalendosi di metafore incisive, ha spiegato che spesso, usare la testa in amore, non significa svilire il sentimento, ma al contrario serve a conferire a quest’ultimo una solidità e una maturità maggiore. Un amore che fa fede solo a ciò che suggerisce il cuore, è un amore immaturo, adolescenziale, perché è solo in questa fase della nostra vita che, imbattendoci in questo turbinio di emozioni e sensazioni, riusciamo a non tener conto dei rischi che corriamo,  affidando il nostro sentimento alla persona di cui ci siamo invaghiti.

Un amore maturo, invece, tiene conto della ragione, che non ha il compito di sostituirsi all’aspetto irrazionale del sentimento, ma ha la funzione di guidarlo verso sentieri più giusti, salubri. Ora, non so se è più contorto Antonio con le sue teorie o io che sono riuscita ad interpretarle, sta di fatto che l’ex corteggiatore ormai procede, esponendo i suoi pensieri, attraverso metafore intrise di significato e con un forte valore didascalico: prima il contadino che se nel letame non mette i semi, si ritrova solo un cumulo di …, ora l’uomo sposato, che si avvale della ragione per non cadere in tentazione e rovinare il suo matrimonio; ormai la sua creatività è inarrestabile. E c’è chi lo definiva gestibile. Ma chi? Ma come? Ma quando lo acchiappi uno del genere? Che si fa dei viaggi mentali che attraversano epoche e diverse dimensioni. Sta di fatto che Antonio, resosi conto della sua estrema saggezza, ha deciso di divulgarla ai posteri e lasciare che tutti ne potessero usufruire.

Ecco le parole del corteggiatore :

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici...

Leggi anche...


  1. marilu73 il 18/03/2019 17:49

    Antonio ci stupisce sempre di piu’ x la sua serieta’ e maturita’

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici...