Claudio Sona dichiara: “Ha vinto il mio amore per Mario”

mercoledì, 04/01/2017 11:11 da ludo_92 1 commento »

cla e marioVi parliamo di Claudio Sona l’ex tronista di Uomini e Donne, il primo tronista gay che si è messo in gioco e ha partecipato al programma per trovare l’amore.

Questo percorso è stato uno dei più belli, ricco di emozioni sincere, che lo ha portato a fare una scelta di cuore che è ricaduta su Mario Serpa.

La loro storia procede bene al di fuori del programma, la distanza per loro non è un problema e pare che mai lo sarà, visto che cercano sempre un modo per stare insieme.

Claudio ha rilasciato un’intervista per il blog gay.it, ecco di seguito ciò che ha dichiarato riguardo alla sua scelta e come procede la storia con Mario.

Claudio Sona: il primo tronista gay..

È da molto tempo che sono consapevole della mia sessualità e non ho mai avuto problemi ad accettarmi o a essere accettato dalle persone a cui voglio bene. Tutto ciò, assieme all’incoraggiamento dei miei amici, mi ha aiutato a superare le iniziali perplessità dovute soprattutto al mio carattere e alla naturale paura di presentarsi davanti alle telecamere. Forse il mio messaggio di normalità ha un po’ rotto gli schemi di certi pregiudizi.

Qualcuno ha manifestato il suo disappunto per non essersi sentito rappresentato da te. Tu hai mai pensato di rappresentare una categoria partecipando al programma di Maria? 

La mia partecipazione è nata per gioco. Non avrei mai pensato di essere scelto. Ho cercato di essere me stesso senza identificarmi in particolari categorie sociali o culturali. Ci sono realtà editoriali, come la vostra, che hanno tutte le carte in regola per affrontare tematiche LGBT, senza il mio aiuto. Il mio approccio può far piacere ad alcuni e scontentare altri: anche questa, infondo, è normalità, non trovi?

La scelta è caduta su Mario Serpa. Cos’è che ti ha conquistato del giovane pr? 

Ci sono cose che riguardano i sentimenti che non hanno nulla di razionale. Mi è difficile indicare i motivi della scelta, perché non c’è stata alcuna logica. Ci riuscirebbe forse uno scrittore o un poeta, ma io non appartengo certo a queste due categorie. Mario ha aspetti caratteriali completamente diversi dai miei, che mi hanno attratto e spiazzato sin da subito.

Tipo?

Un esempio? Quando ci svegliamo al mattino io di solito canto, mentre lui rimane taciturno per almeno un’ora. Io scherzo e gioco con questi suoi aspetti e penso che se Mario fosse uguale a me sarebbe un bel problema, se non altro per i miei vicini di casa (ride, ndr).

Non ti pesa il fatto che la sua vita ruoti attorno al mondo della notte?

Ognuno di noi ha avuto la sua storia e le sue esperienze di vita. Quando si parla di mondo della notte sembra sempre che ci sia qualcosa di innominabile e forse anche questo è pregiudizio. 

La vostra prima serata da fidanzati come è andata?

Dopo la tensione della puntata non c’erano molte energie da sfruttare. Devo dire che si riesce a stare molto bene insieme, specialmente senza le telecamere. È stata la prima vera novità interessante.

La tua famiglia ha già conosciuto Mario, vero?

Si, certo. I miei non hanno mai avuto problemi con la mia omosessualità e con loro ho sempre condiviso le mie amicizie. Mario, se vogliamo, non è stata una novità; hanno avuto modo di conoscerlo guardando, da casa, le puntate di Uomini e Donne, motivo per cui gli argomenti di conversazione non sono certo mancati.

Per ora tu a Verona e Mario a Roma. Come vi state organizzando?

La lontananza non è un problema e credo non lo sarà mai. Siamo quasi sempre insieme e devo dire che le nostre giornate sono davvero piene. Non c’è mai tempo per la noia, anzi..

Hai provato anche una certa attrazione per Francesco, eppure è molto diverso da Mario…

Francesco è una persona molto interessante, perché introversa nel modo giusto. Mi è sembrato di cogliere dalle parole di Zecchini, la voglia di emergere dalle sue paure e dalle sue insicurezze, forse dovute anche da qualche pregiudizio e questo, ai miei occhi, è parso come un aspetto positivo. Spesso si viene attratti dalle persone che non si riesce a comprendere appieno. Naturalmente, riferisco una semplice sensazione che non so se sia giusta o meno. Quello di cui sono certo, è che Francesco è davvero una bella persona

Si sa: la gente non sempre è buona. Hai ricevuto tanti apprezzamenti, ma anche diverse contestazioni. Ti è mai capitato, nel corso della trasmissione, di aver ricevuto offese in giro per l’Italia? 

In verità non ho mai ricevuto offese. So benissimo che ci sono persone critiche nei miei confronti, ma credo faccia parte della vita essere apprezzati e, allo stesso tempo, criticati. Ringrazio tutti per gli apprezzamenti e tengo conto delle critiche, cercando di farne tesoro per migliorarmi.

Cosa pensi della scelta di Maria De Filippi di portare l’omosessualità nel day time di Canale 5? 

Maria è stata coraggiosa, come lo sono tutte le persone che fanno qualcosa di nuovo. Maria ha scommesso su una verità che molti conoscono, ma di cui altrettanti non sono poi così consapevoli. L’amore etero è uguale all’amore gay e va cercato e vissuto nello stesso identico modo. Ha scommesso e mi pare che abbia vinto.

È vero che tu e Mario siete stati contattati per partecipare all’ Isola dei Famosi?

(Ride, ndr) L’Isola dei Famosi? Noi? Credevo che ne prendessero parte solo i famosi..

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici...

Leggi anche...


  1. kiara86 il 04/01/2017 14:02

    (L) (inlove)

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici...