Giovanni Conversano presenta il calendario in memoria di Sarah Scazzi ad Avetrana e scoppia la polemica!

lunedì, 03/01/2011 17:04 da Gioia Commenti disabilitati su Giovanni Conversano presenta il calendario in memoria di Sarah Scazzi ad Avetrana e scoppia la polemica!

Testimonial e calendari per beneficenza. La Pro loco accusa: «Si fanno pubblicità sul dolore»
MILANO – L’ex tronista di Uomini e donne Giovanni Conversano sarà presente martedì alla presentazione ad Avetrana del calendario in memoria di Sarah Scazzi. Conversano è uno dei 12 artisti che si sono fatti ritrarre insieme a cani randagi per realizzare il progetto dell’associazione animalista di Milano Chiliamacisegua. Una serata di beneficenza intorno alla quale sono sorte polemiche.

SARAH PER SEMPRE – Il ricavato della vendita dei calendari (ce ne sono 30mila in distribuzione) sarà devoluto all’associazione Sarah per sempre, di cui Claudio Scazzi il fratello di Sarah è fondatore, per contribuire alla realizzazione di un canile ad Avetrana. Critico il presidente della Pro Loco di Avetrana, Emanuele Micelli che ha contestato l’amministrazione comunale di Avetrana «rea» di aver fatto affiggere i manifesti per la presentazione del calendario, annunciando la presenza di Conversano.

CALENDARIO E CD – L’esposizione mediatica della drammatica vicenda di Sarah Scazzi, la quindicenne di Avetrana uccisa e gettata in un pozzo il 26 agosto scorso, era cominciata già durante le ricerche della ragazzina, quando i familiari avevano cercato, attraverso la tv, di non far morire la speranza di vederla tornare a casa. Poi, la sera del 6 ottobre, proprio sul piccolo schermo era stata data in diretta la notizia del ritrovamento del cadavere. E ora la serata


con la partecipazione del tronista, il calendario e il cd pro-animali randagi in memoria di Sarah. A chi giova veramente tutto questo? Da tempo – aveva scritto Micelli – abbiamo denunciato la modalità con cui si stava gestendo la faccenda e quando si è provato ad esprimere dissenso verso questo modo di fare siamo stati anche attaccati violentemente da chi evidentemente la coscienza a posto proprio non ha». Ancora un esempio di spettacolarizzazione di una tragedia? Assolutamente no, fanno sapere dall’entourage di Claudio Scazzi, dove si ribadisce che «Conversano ha partecipato attivamente alla realizzazione del progetto e non si vuole fare alcuna spettacolarizzazione dell’evento».

PRESENTAZIONE ALL’ HOLLYWOOD LIVING – Micelli ribadisce: «Come possiamo dare un’immagine positiva di Avetrana se sulla morte di una ragazzina si organizza una serata con un tronista?». Non basta: a far bollire il sangue al presidente della Pro Loco è stata la festa di presentazione dell’evento. Micelli riferisce di aver appreso «da internet che questo calendario è stato presentato il 16 dicembre in una notissima discoteca della Milano da bere, Hollywood Living, alla presenza anche di istituzioni del Comune di Avetrana. Un contesto molto diverso da quello della realtà avetranese e soprattutto non adeguato assolutamente alla tragedia della nostra piccola Sarah». «I rappresentanti istituzionali avetranesi – conclude Micelli – ancora non la smettono di andare dietro a telecamere e far apparire la nostra Avetrana per quello che non è effettivamente».

BOUTADE – L’evento, comunque, si terrà il 4 gennaio nell’Oratorio Sacro Cuore di Avetrana oltre al fratello di Sarah, Claudio, è prevista la presenza del sindaco del paese, Mario De Marco. «Per carità – aggiunge Micelli – niente da dire su Conversano, visto che fa un lavoro come un altro, ma bisogna assegnare una grande nota di biasimo a chi utilizza per fare e farsi pubblicità il dolore e le disgrazie altrui. Che senso ha tutta questa boutade pubblicitaria sulla raccolta fondi, sul canile, sull’interessamento di Milano come Comune ed evidentemente come altro, sul libro, sul cd e sul calendario?». L’effetto mediatico della tragedia di Sarah non accenna dunque a ridursi nemmeno a mesi di distanza dal delitto. Mesi che hanno visto un susseguirsi quasi ossessivo di trasmissioni in diretta dedicate alla vicenda e la creazione persino di una sorta di turismo dell’orrore, con viaggi organizzati per vedere da vicino il luogo del delitto e il pozzo in cui è stato gettato il corpo di Sarah.

GLI ANIMALISTI – Corinna Andreatta, presidente dell’associazione animalista di Milano «Chiliamacisegua», replica sdegnata alle polemiche sollevate da Micelli: «Non vedo il dolo né il peccato nell’affiancare una madre che vuole ricordare sua figlia con un gesto di amore, quello stesso amore che Sarah nutriva per gli animali». Chiliamacisegua – sottolinea Andreatta – chiede maggior rispetto per sé e per Concetta Serrano, la mamma di Sarah Scazzi, che ha avuto «la malaugurata idea di voler onorare la memoria di sua figlia con la costruzione di un’oasi per randagi a lei intitolata». «Il progetto – si difende la presidente dell’associazione – ha scatenato l’inferno, le bugie e le falsità. Una per tutte: il bar Hollywood International Living di Milano, dove il 16 dicembre è avvenuta la presentazione, è diventato “‘la discoteca Hollywood nota per le sue intemperanze”». Andreatta conclude chiedendo «scusa allo staff, a Giovanni Conversano e a tutti gli altri 20 protagonisti del calendario, che si sono offerti a titolo gratuito, ma sono stati tirati per i capelli e dileggiati», e annuncia che l’associazione «sta valutando la situazione, al fine di poter adire alle Autorità Giudiziarie per tutelare il suo buon nome».
Fonte:corriere.it

Ecco cosa scrive Giovanni Conversano su facebook in merito:

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici...

Leggi anche...


Commenti chiusi.