Una petizione per far chiudere il programma di Belen: Ecco cosa scrive la showgirl

giovedì, 24/04/2014 22:07 da ADMIN 10 commenti »

belen come mi vorrei

Belen Rodriguez sta conducendo il nuovo format su Italia 1 dal titolo “Come mi vorrei“. Una giovane studentessa padovana di 20 anni, Camilla De Luca, ha però lanciato una petizione per far chiudere il programma. Questa petizione ha  superato le 30.000 firme e così la Rodriguez ha deciso di intervenire scrivendo queste parole:

“In Italia per cambiare una legge nessuno fa niente, invece per cercare di far chiudere un programma si raccolgono firme, quando basterebbe semplicemente cambiare canale. Una buona giornata piena di sorrisi! 

Secondo Camilla Come mi vorrei sarebbe «maschilista e pieno di stereotipi. Potrebbe chiamarsi Come mi vorreste voi. Una ragazzina che lo guarda è portata a pensare che l’unico modo per avere un ragazzo ed essere accettata dagli altri sia cambiare radicalmente per aderire a un’immagine stereotipata e falsa dettata da una società omologante». La petizione si riferisce alla prima puntata, quando Linda, 21enne dal look gotico ma che ripete «mi piaccio così», chiede a Belen un aiuto: «Invece di ricevere consigli, viene insultata e presa in giro per come si veste, le viene detto che deve cambiare senza tenere in conto le sue opinioni». Troppo per Camilla. Ma non per il direttore di Italia1, Luca Tiraboschi: «Stiamo parlando di un people show, di intrattenimento. Non credo sia compito della tv commerciale e in particolare di un programma come questo fare dell’introspezione psicologica approfondita». Per il direttore non bisogna dimenticare «che le ragazze si rivolgono a noi per avere dei consigli. Oggi vanno di moda gli instant book , noi facciamo degli instant look e, se la protagonista non ci si rivede, dal giorno dopo può tornare come prima». Ma, in una rete che si rivolge ai giovani, non rischia di passare il messaggio che quello che gli altri pensano sia più importante di come si sente ogni ragazza? «Sono consigli. I pionieri con questo genere di programmi siamo stati noi con Il brutto anatroccolo, ma ora ce ne sono di simili su Real Time, Mtv, FoxLife, e nessuno dice niente. Ma siccome qui c’è Belen scatta la polemica».
Una congiura? «È un personaggio catalizzante e attira più critiche degli altri. Invece è perfetta per il programma: per le ragazze è come ricevere consigli dall’amica che ce l’ha fatta. Anche lei ha avuto le sue insicurezze». Ogni tanto le sfuggono commenti non proprio tenerissimi. Eppure, per Tiraboschi «è troppo blanda. Il rapporto è quello tra il coach e il pugile all’angolo: a volte è necessario essere aspri per scuotere». Non la vede così Anna Oliverio Ferraris, psicoterapeuta e autrice di libri tra cui Chi manipola la tua mente: «I media hanno una evidente tendenza a semplificare la figura femminile, riducendola al look. Si finisce per proporre modelli che non fanno bene perché non sono raggiungibili». Secondo la psicoterapeuta: «Da una parte programmi come questo semplificano la diversità, dall’altra alimentano l’insicurezza che spinge le ragazze a partecipare facendo capire loro che davvero non andavano bene». Tiraboschi non lo pensa. Ma una suggestione la accoglie: «Siamo alla prima edizione: non è detto che non si possa recepire il suggerimento per la prossima». Di chiusura, insomma, non se ne parla.”

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici...

Leggi anche...


  1. Ade il 26/04/2014 01:33

    Si fede, alcune c’è l’hanno con belen. Il GF che passa di positivo? Sinceramente è molto più facille i giovani girare la testa per gf che per il programma di belen.

  2. grace90 il 26/04/2014 00:07

    Massi ragazze resta un programma del c…..cm tanti altri che ci sn in TV. Senza polemizzare se non ti garba giri e arrivederci! (clap)

  3. giorgiabg il 25/04/2014 18:47

    annam (hel) (inlove) concordo con te……
    ma nn ha tutti i torti neanche Belen…..in questa Italia che tt va a scatafascio……si raccolgono firme x una trasmissione????? cambiate canale…….
    allora quelli che ci sono su MTV come geordie store….o roba del genere????? l ho visto 10 minuti una volta è di un volgare inaudito….ragazzi e ragazze che vivono solo di sesso e alcool…..quello andrebbe chiuso……e poi una cosa trovo giusta…..questo fa scalpore xkè c è di mezzo la Belen….fosse stato presentato da una qualsiasi…..passerebbe inosservato……

  4. federicamaria il 25/04/2014 16:54

    In effetti c’è un abisso fra queste donne che hai citato…Belén per me non è un esempio in nulla è brava a fare il suo mestiere ma tutti saremmo capaci di farlo non sai ballare ti metti tutti i giorni e ci riuscirai benissimo monti piaci esteticamente ti rifai il seno e il naso…attenzione lei per me non è un esempio da seguire! Se parliamo di donne con gli attributi e che hanno lasciato dei valori e allora li si che mi inchino

  5. annam il 25/04/2014 13:46

    Non penso che sia solo perchè è Belen… ma per quello che lei rappresenta.
    E’ bella e sa cantare e ballare in modo dignitoso, e’ stata simpatica come co presentatrice ed ha tutto il diritto di fare spettacolo.
    Ma dato che ha avuto tutto nella vita, amore e famiglia oltre che lavoro, è presa come esempio…..e se il suo esempio è quello di andare a dire a delle ragazze giovani come vestirsi o truccarsi per essere omologate al suo clichè….allora forse qualche cosa da dire c’è…
    Sogno un mondo dove siano donne come Maria Teresa di Calcutta o Rita Levi Montalcini ad essere prese come esempio dalle giovani …. non solo Belen…
    La Levi ha contunuato a fare il suo lavoro fino alla sua morte ….103 anni, ha lasciato come eredità un gruppo di ricercatrici tutte donne, che proseguiranno il suo lavoro…
    Non credo che si potrà dire lo stesso di Belen..

  6. federicamaria il 25/04/2014 12:46

    si ade concordo con te il problema per la gente è belen…perchè è bellissima,sa ballare,sa cantare…è una showgirl perfetta

  7. flo il 25/04/2014 12:04

    a me non piacciono de trasmissioni dove si mortifica l’aspetto o il comportamento che uno ha…….specialmente un adolescente…abbiamo gia visto reazioni estreme al tg….
    è vero,non tutti siamo deboli e insicuri, ma bisogna proteggere chi lo è!!!!!!!!!
    xcio (buu) (buu) (buu)

  8. annam il 25/04/2014 07:18

    Non lo visto, ma ho visto quello che fanno su Real Time…. lì il posto di Belen è preso da un compiuter…. e le persone che si prestano sono molto bizzarre… quanto a look.
    Belen ha ragione…. dovremmo fare petizioni per cambiare le leggi non per delle trasmissioni tv…. Ma se fossi una persona che “ce l’ha fatta”…come lei viene descritta dal direttore di Italia 1….. mi rifiuterei di fare trasmissioni dove interferisco con l’opinione che delle ragazze giovani hanno di se stesse… Già il fatto di definire Belen come una che ce l’ha fatta…. e da prendere come esempio da l’idea che c’è qualche cosa di sbagliato nell società in genere, non solo in tv….

  9. Ade il 25/04/2014 00:09

    Secondo me il problemma della gente è Belen. Non penso che queste programma sia così capace di girare la testa d’una povera adolescente, ma creddo che altri programmi sì e nessuno dice niente, anzì, hanno un sacco di odiens. Belen faceva un programma con claudio amendola che io non capivo perchè lei presentava il programma insieme a lui di bikini e quando lei saliva l’escale la camera la beccava sempre nel cul..e trovavo una cosa volgare e senza logica, qual è il peggiore?

  10. flo il 24/04/2014 22:22

    non l’ho visto…..ma ho letto quel che dice la psicoterapeuta e sono totalmente d’accordo con lei……gia,in tv , sulle riviste ,nella moda c’è uno stereotipo di donna ,ambita da ragazzine….ma difficile raggiungere……
    leggiamo ,ultimamente, situazioni di insicurezze che portano a cose spiacevoli e gravi….
    xcio’ meglio evitare

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici...