Antonio Moriconi è davvero il ragazzo pacato che siamo abituati a vedere in tv? Forse ma guai a dirgli cosa deve fare

sabato, 05/01/2019 16:46 da talpa 1 commento »

Le dinamiche di Uomini e Donne ci hanno abituato sempre a dei clichè che si sono ripetuti nel tempo e ci hanno proposto, modelli di tronisti e corteggiatori, che avendo assunto un certo tipo di comportamento efficace per lo scopo del programma e gradito al pubblico, che vuole veder nascere in quello studio delle storie d’amore, sono stati ritenuti e scelti da chi si appassiona al programma come i più giusti. Per questo restiamo sempre un po’ perplessi quando ci troviamo davanti un personaggio atipico, fuori dal comune, come nel caso di Antonio Moriconi. Mi spiego: quando parlo di personaggio atipico, non mi riferisco all’eccezione in assoluto e l’uomo migliore del mondo (forse lo è ma non possiamo stabilirlo con certezza), ma alludo ad un modo particolare di far fronte a delle dinamiche del programma, che lo rendono unico, secondo me. Antonio sin dal primo momento è sembrato al pubblico piuttosto frenato, quasi come fosse inadatto a corteggiare una persona energica ed esigente come Teresa Langella. Ma questa impressione, è apparsa tale, perché tutti ci siamo concentrati proprio sulla tronista e sul suo modo di fare. Ma se invece guardassimo per un attimo Antonio e il suo di modo di fare? Davvero direste che lui è un tipo moscio e privo di spirito di iniziativa? Procediamo per gradi. Dopo appena un paio di puntate, di fronte alle reazioni forti di Teresa in relazione al suo comportamento, la redarguisce e non solo le dice che non sopporta le sceneggiate napoletane, ma addirittura le dice che non crede alla veridicità delle sue reazioni, cosa che la sconvolge ma che allo stesso tempo la colpisce.  Teresa durante il loro percorso non fa altro che chiedergli reazioni, cosa che lui non le assicura ma al contrario, è lui a decidere i tempi in cui una cosa può dargli fastidio o meno. Si lascia andare a piccoli step, nonostante lei gli abbia fatto capire che il tempo è poco e che quello che andrebbe fatto in 6 mesi deve essere fatto in meno tempo. Rischia, ma lo fa perché sa che se vuole costruirsi una storia importante, devono essere ascoltate anche le sue di condizioni e non tenere presente solo ciò di cui ha bisogno lei.  Però allo stesso tempo organizza a Teresa un’esterna sulla neve, portandola nel suo mondo e questo può sembrare un gesto ordinario, e in realtà lo è, ma per Antonio, renderla partecipe di una porzione minuscola della sua vita è una grande concessione. E poi le fa un regalo. Uno solo però, a cui non attribuisce la stessa importanza che ha dato alla lettera che le ha scritto e al fatto che l’ha portata a vedere uno spicchio della sua vita. Le regala un cuore, che è simbolo dell’amore ma che però è vuoto, senza nessuna incisione, perchè sì, lui ha voluto fare un gesto carino, però affinché sul cuore venga realmente impresso qualcosa, non basta il corteggiamento avvenuto in mezz’ora d’esterna e in puntata, ma è necessario il giusto tempo ed è necessario che sia anche lei a sbilanciarsi.

 

Non può fare tutto da solo. In un altro momento, con un’altra atmosfera, scatta quasi il bacio, ma lui decide di cedere fino ad un certo punto, il giusto che serve per farle capire che lui c’è, ma che per esserci fino in fondo manca qualcosa che LEI deve assicurargli, e non solo, in studio lo sottolinea pure che è stato lui a frenarsi. Pensate ancora che sia Antonio a non essere in grado di imporsi a Teresa? O forse è lui che rispetto a tanti altri (sbagliando magari e rischiando grosso) detta le regole di quello che è il suo percorso con Teresa e non quello di tutti noi che guardiamo il programma? Non sempre ciò che appare in un modo è necessariamente solo ciò che vediamo, anzi per comprendere a fondo ci occorrerebbe la giusta, com’è che potremmo definirla? Ah si, chiave di lettura. E se questa chiave la trovasse Teresa, penso che ad Antonio farebbe anche più piacere. Ad ogni modo, tutto sto pippone perché ci avete segnalato una serie di botta e risposta del Moriconi sui social con una follower che prova a dargli consigli su come comportarsi, e niente, lui l’ha presa benissimo e questo mi fa capire che forse la ragazza del commento non aveva tutti i torti. È permaloso seriamente lui.

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici...

Leggi anche...


  1. marilu73 il 06/01/2019 12:00

    Il mistero Antonio rimane x tutti quelli che non riescono a comprenderlo e che lo spingono a fare di piu’ x Teresa ,senza aver capito il suo carattere ,etichettandolo come moscio privo di sentimenti o poco interessato alla tronista.Anche la stessa Teresa che ama gesti plateali non ha capito il suo carattere ,riservato ,chiuso e timido ,non propenso ad esporre i suoi veri sentimenti x paura di prendere una sonora fregatura.Xche’ spronarlo ad essere diversamente ,a cambiare carattere ,quando e’ lei stessa ad avere atteggiamenti ambigui con Kevin ed Andrea portandolo ad essere tale.Antonio nella sua lettera ha descritto il suo carattere ,i suoi sentimenti ed il suo essere ,ha fatto capire a Maria di essere molto preso da Teresa ed alcuni suoi atteggiamenti in studio lo fanno capire molto bene,poi se lei fa finta di non averlo capito e vuole plasmarlo a suo piacimento ,penso che non lo scegliera’ mai ,xche’ Antonio e’ questo prendere o lasciare .Del resto fa bene a tutelare i propri sentimenti ,visto l’atteggiamento di lei con il Dal Corso e come l’ha lusingato nell’ultima registrazione ,starei anch’io sul chi vive

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici...