Pizza

lunedì, 09/09/2013 15:58 da giovannag 2 commenti »

Ciao ragazze,
Questa ricetta l’ho avuta da un pizzaiolo napoletano e il risultato sara’ garantito! Serve solo un po di tatto e il gioco e’ fatto!

IMPASTO (per 2 pagnotte)
Farina q.b
1 tazza da latte di acqua tiepida
1 po d olio d oliva extravergine
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaio raso di zucchero
1 cubetto di lievito di birra

PROCEDIMENTO
Iniziare il procedimento in una terrina. Versare l acqua calda e sciogliere al suo interno il lievito, poi mettere l olio, il sale e lo zucchero. Dopodiche’ versare un po per volta la farina! L impasto fin dall inizio deve risultare omogeneo senza grumi. Lavorare la farina gradualmente fino a che l impasto assume una consistenza tale da poterlo rovesciare su un piano di lavoro. Continuare ad aggiungere farina gradualmente finche’ l impasto sia omogeneo, morbido e non appiccicoso. Ma non deve essere duro! Quindi badate bene a dosare la farina! Per darvi un idea solitamente
la quantita’ di farina per una tazza d acqua e’ di circa mezzo chilo! A questo punto rimettete l impasto nella terrina e copritelo con un canovaccio umido e fate lievitare per circa un ora e.mezzo. a meta’ lievitazione spolverate di farina la palla di impasto e reimastate per qualche minuto. Dopo la lievitazione potete ricavare dall impasto due pagnotte se volete ottenere la classica pizza tonda, pigiate con i polpastrelli le estremita’ e completate il lavoro col matterello. Se invece bavete fretta potete adagiare l impasto direttamente sulla teglia del forno! Condite a gusto vostro personale (pomodoro e mozzarella, crudo e pomodorini, zucchine formaggio di ogni tipo quindi bianca, salsiccia, funghi……)

Infornare a 180° per 20/30 min circa, controllate i bordi x capire il punto di cottura desiderato!
By giovanna91

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici...

Leggi anche...


  1. rosangela2013 il 09/09/2013 17:18

    Buonissima gio dovro prendere appunti piu la l asseggierooooo di sicuro…!complimentiiiiii

  2. micaela il 09/09/2013 17:11

    (party)

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici...