Gianluca Tornese e la sua ironia dissacrante: è davvero questo il modus operandi di tutti gli “influencer”?

lunedì, 01/10/2018 18:31 da talpa Commenti disabilitati su Gianluca Tornese e la sua ironia dissacrante: è davvero questo il modus operandi di tutti gli “influencer”?

Capita a tutti di spulciare i video su Instagram dei volti più noti, che coinvolti in opere di convincimento e alle prese con sponsorizzazioni varie, tendono a ripetere un po’ tutte le stesse cose. Gli influencer, sia quelli più famosi che quelli meno popolari, tendono ad adottare uno stile piuttosto simile, attraverso il quale vogliono convincere chi li segue ad acquistare un prodotto piuttosto che un altro. La cosa è comprensibile, dal momento che sembra essere questa la nuova frontiera del guadagno, e non c’è nulla di male in questo. La cosa che però fa riflettere e a volte anche sorridere è appunto la maniera in cui, chi sponsorizza, lo fa. Gianluca Tornese è stato uno dei più audaci a farsi avanti e a far notare al pubblico il repertorio standardizzato a cui ricorre chi è intento a pubblicizzare un prodotto. Sembra sia necessario introdurre il discorso con la frase: “Me lo state chiedendo in tanti” e poco importa se il video con il prodotto in questione è stato postato pochi minuti prima, sembra sempre che tutti non stiano aspettando altro che guardare proprio quel video in modo da chiedere in massa maggiori informazioni. Ma com’è possibile? Gianluca ha gettato luce sul fatto che potrebbe essere forse una strategia, quella di “fingere” sul fatto che in molti siano già, nel giro di poco, interessati a saperne di più su quel prodotto miracoloso, in modo da avere occasione di introdurre maggiori informazioni su ciò che stanno sponsorizzando. Sono partita dallo “sfottò” di Gianluca per riflettere su un altro aspetto.

 

Non è inusuale vedere video degli stessi influencer che nello sponsorizzare un determinato prodotto, ad esempio una crema, tendano a definire la stessa come la propria preferita in assoluto, come se al mondo non potesse esisterne un’altra eguagliabile a quella in termini di qualità e convenienza; fatto sta che però, a distanza di poche settimane, ne arriva un altro di video in cui viene sponsorizzata un’altra crema, con le stesse qualità, magari con gli stessi ingredienti, che diventa miracolosamente anche quella la preferita dell’influencer. Ma come è possibile? Ovviamente il tutto va preso con una forte dose di ironia, dal momento che tutti, nei panni di chi sponsorizza, avremmo fatto lo stesso e lo stesso Gianluca ha ammesso che non c’è nulla di male nel tentativo di pubblicizzare un prodotto. Forse, quello che condanna l’ex corteggiatore, con cui mi trovo perfettamente d’accordo, è la poca originalità che molti dimostrano di avere nel farlo? Forse è l’omologazione a cui vanno incontro tutti gli “influencer” ad annoiare un po’ chi li guarda e che ci spinge a saltare parecchi dei loro video? Credo che le persone vogliano vedere più quotidianità nelle persone che seguono, più spontaneità e meno frasi fatte. Un bacio dalla vostra J.K Rowling, oggi un po’ più riflessiva degli altri giorni.

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici...

Leggi anche...


Commenti chiusi.