Metodo Montessori: tutte le cose da sapere per crescere figli autonomi

mercoledì, 27/04/2022 18:30 da ADMIN Commenti disabilitati su Metodo Montessori: tutte le cose da sapere per crescere figli autonomi

Tra i metodi educativi più popolari tra i genitori di oggi troviamo senza dubbio il metodo Montessori, che prende il nome dall’omonima pedagogista. Apprezzato per via del fatto che consente di rendere autonomi ed indipendenti i bambini sin dalla tenera età, questo metodo educativo prevede alcune regole ben precise. Applicarlo non è dunque una passeggiata e per i genitori può risultare piuttosto complicato capire come mettere in pratica tutti gli insegnamenti del metodo Montessori. Se volete approfondire l’argomento vi consigliamo di visitare il blog di GoStudent, la famosa piattaforma di ripetizioni online. Al suo interno infatti potete trovare moltissimi consigli, spunti ed esercizi pratici ispirati al metodo Montessori così come ad altri stili educativi. Si tratta di un blog che ormai è diventato un vero e proprio punto di riferimento per molti genitori, proprio perché offre informazioni interessanti e soprattutto attendibili, scritte da esperti e da insegnanti competenti. 

Vediamo però adesso brevemente quali sono le cose più importanti da sapere sul metodo Montessori. 

Metodo Montessori: i principi generali

Se ancora non siete sicuri di voler adottare il metodo Montessori per crescere ed educare vostro figlio, vi conviene comprendere a fondo quali siano i suoi principi generali. Questo metodo ha come obiettivo principale quello di rendere autonomi ed indipendenti i bambini sin da quando sono molto piccoli, in modo che sviluppino abilità quali la consapevolezza di sé e la responsabilità. Per questo motivo, secondo il metodo Montessori il bambino deve essere lasciato libero quanto più possibile nel suo processo di apprendimento. Non lo si deve aiutare nel compiere le azioni quotidiane ma piuttosto spronarlo nell’arrangiarsi, nell’adottare delle strategie che gli consentano di fare da sé. 

Il metodo Montessori a scuola

Al giorno d’oggi esistono scuole che adottano il metodo Montessori, ma in cosa si distinguono nello specifico? In primis per la libertà di movimento che viene concessa ai bambini, che sono incentivati ad interagire con l’ambiente come preferiscono, assecondando i propri interessi. Naturalmente questo significa che i piccoli devono trovare tutti gli strumenti a disposizione, in modo da potersi esprimere senza limiti e senza vincoli di alcun tipo. Inoltre, nelle scuole montessoriane le classi sono aperte: i bambini grandi interagiscono con i più piccoli, aiutandoli nelle loro attività. Ciò consente loro di sviluppare il senso di responsabilità e di autonomia. 

Il metodo Montessori a casa

Naturalmente, se intendete educare i vostri figli seguendo il metodo Montessori dovete adottare alcuni accorgimenti anche a casa, nella vita di tutti i giorni. Questo può rivelarsi complicato, ma come vi abbiamo accennato sul blog di GoStudent potete trovare moltissimi consigli utili per seguire le regole di questo metodo nella quotidianità. Si tratta di abituarsi all’inizio, dopodiché si avrà la soddisfazione di assistere ad uno sviluppo costante di autonomia e indipendenza del proprio bambino. 

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici...

Leggi anche...


Commenti chiusi.